“Non c’è salute senza salute mentale…” recita il volantino, ed i partecipanti (una sessantina) alla “Giornata Polisportiva Open” fanno di tutto per dimostrare quanto sia fondata questa affermazione.
Alle 9, tutti puntuali per la registrazione, il tempo di cambiarsi ed eccoli già pronti per affrontare, a rotazione, le tre discipline sportive che li terranno impegnati tutta la mattinata: calcio a 5, beach volley e tiro con l’arco.
E con molta sorpresa quest’ultima disciplina, gestita come sempre da Francesco Dominici dell’ASD Arcieri Grande Genova, risulta particolarmente “gettonata”, tant’è che vuole cimentarsi anche la Drssa Daniela Malagamba, Direttore della Struttura complessa salute mentale Distretto 8 della ASL3 Genovese.
Non è un caso che sia lei a dare l’esempio, visto che i partecipanti sono stati convocati dall’OdV Pratozanino 2.0, che da anni svolge attività indirizzate agli utenti dei servizi di igiene mentale e collabora con istituzioni locali che si occupano di salute mentale.
L’iniziativa infatti fa parte del progetto #abilitadiverseaponente, sostenuto da Fondazione Carige nell’ambito del Bando Disabilità II, e promosso dal Circolo ARCI Pianacci, capofila di una rete che comprende appunto l’OdV Pratozanino 2.0, l’OdV Prato (che si occupa di persone affette da disagio psichico), il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Agorà ed il Municipio VII Ponente, con particolare riferimento all’ATS 34.
L’iniziativa odierna ha fruito anche della collaborazione di “Passaggi a ponente – playdistrict”, progetto sostenuto da Sport e Salute che da settimane propone nel ponente cittadino diverse esperienze sportive gratuite a giovani dai 14 ai 34 anni.
Comunque…tutti d’accordo sulla necessità di salvaguardare la salute mentale…
si sa però che l’attività sportiva brucia calorie ed anche il corpo, a salvaguardia della sua salute, “si fa sentire”…
ecco quindi, verso le 12.30, venire in soccorso pizza, focaccia e torta pasqualina, magistralmente preparate dal panificio Rocco di Pra’ che, come tutti sanno, abbina l’assoluta qualità delle sue preparazioni all’altrettanto assoluta generosità del suo titolare, Rocco Darretta, sempre disponibile ad applicare un trattamento economico “speciale” in occasione delle attività sociali del territorio.
Un buon caffè, un gelato, una medaglia ricordo per tutti, l’immancabile e piacevole foto di gruppo fanno da preludio al “rompete le righe”, con un convinto “arrivederci” alla prossima occasione.